Ragazzi pongo il dilemma, cosa ne pensate della batteria al litio sulle nostre 1400cc? In giro si sentono pareri molto contrastanti in merito !
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Membro sconosciuto
08 mag 2019
ciao a tutti, riguardo le batterie al litio, anche noi le abbiamo sperimentate e sinceramente anche noi non le consigliamo. Sicuramente, riguardo il peso si guadagna molto, anche se per una California 1400 non credo faccia la differenza...Inoltre abbiamo riscontrato che, se la batteria si scarica non si riesce più a ricaricarla...
sicuramente per uso sportivo è ottima proprio per il peso. Cosa da non trascurare la pericolosità del litio..
se dovesse andare in corto sarebbe davvero un problema..
Buon giorno, vi volevo porre un quesito, lunedì sono andato a prendere la moto e quando ho provato ad accenderla ha fatto un paio di colpi il motorino di avviamento e poi muto, quadro sempre acceso senza segni di abbassamento di tensione ma nessuna messa in moto, ho spento il quadro ho riprovato, stesso risultato, allora ho impostato sul display la tensione della batteria ed indicava 12,4 V, ho provato nuovamente e niente sempre sue colpi ma non parte e la tensione scende a 10,5 durante l'avviamento per poi tornare a 12,4.
A quel punto ho collegato il mantenitore fino alla mattina dopo, riprovo e si mette in moto al primo colpo, la tensione sul display però indicava sempre 12,4 a quandro acceso e durante la messa in moto scende a 10,5 circa, in moto la tensione visualizzata è di 14,1 V. Dopo un giretto la spengo e alla ripartenza sudo freddo, due colpetto del motorino di avviamento, silenzio per 1 secondo ma a differenza delle altre volte riparte il motorino e riesce a partire, nell'arco della giornata provato a riaccendere varie volte sempre senza problemi.
Vorrei provare a far ripartire la moto con i cavi...farci un giretto e far risalire la tensione della batteria sui 12V e poi collegarla al mantenitore.....sbaglio?
Esatto....io pure proverei a fare così, vedi se effettivamente la tensione risale , ma nel periodo che sei stato fuori la moto non l’hai tenuta collegata al mantenitore ???
io per la terza volta mi ritrovo con la batteria a terra! La moto è stata ferma per oltre un mese e qualcuno non l'ha mai accesa...Adesso che ho collegato il mantenitore (prestatomi da un mio amico) mi segnala una tensione inferiore a 8,5 V...infatti il mantenitore la vede come una batteria da 6V carica...
@Piergiorgio era un richiamo sui modelli 2012/2013 ti consiglio comunque di far fare un controllo ( i concessionari con il n di telaio lo possono fare senza dover smontare il serbatoio)
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Membro sconosciuto
08 mag 2019
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Ciao Piergiorgio, probabilmente la tua moto ha bisogno di esegure un richiamo inerente un cavo sul generatore... Va controllato con il numero di telaio se è stato eseguito. Riguardo la batteria comunque, se lasci la moto ferma per un periodo relativamente lungo ( 20/30gg) dovresti collegare un mantenitore di carica perchè c'è un assorbimento di corrente anche a moto spenta, la batteria si scarica lentamente..
ciao a tutti, riguardo le batterie al litio, anche noi le abbiamo sperimentate e sinceramente anche noi non le consigliamo. Sicuramente, riguardo il peso si guadagna molto, anche se per una California 1400 non credo faccia la differenza...Inoltre abbiamo riscontrato che, se la batteria si scarica non si riesce più a ricaricarla...
sicuramente per uso sportivo è ottima proprio per il peso. Cosa da non trascurare la pericolosità del litio..
se dovesse andare in corto sarebbe davvero un problema..
Buon giorno, vi volevo porre un quesito, lunedì sono andato a prendere la moto e quando ho provato ad accenderla ha fatto un paio di colpi il motorino di avviamento e poi muto, quadro sempre acceso senza segni di abbassamento di tensione ma nessuna messa in moto, ho spento il quadro ho riprovato, stesso risultato, allora ho impostato sul display la tensione della batteria ed indicava 12,4 V, ho provato nuovamente e niente sempre sue colpi ma non parte e la tensione scende a 10,5 durante l'avviamento per poi tornare a 12,4.
A quel punto ho collegato il mantenitore fino alla mattina dopo, riprovo e si mette in moto al primo colpo, la tensione sul display però indicava sempre 12,4 a quandro acceso e durante la messa in moto scende a 10,5 circa, in moto la tensione visualizzata è di 14,1 V. Dopo un giretto la spengo e alla ripartenza sudo freddo, due colpetto del motorino di avviamento, silenzio per 1 secondo ma a differenza delle altre volte riparte il motorino e riesce a partire, nell'arco della giornata provato a riaccendere varie volte sempre senza problemi.
Batteria da sostituire o altri problemi?
Attendo gentile risposta, grazie mille
Vorrei provare a far ripartire la moto con i cavi...farci un giretto e far risalire la tensione della batteria sui 12V e poi collegarla al mantenitore.....sbaglio?
io per la terza volta mi ritrovo con la batteria a terra! La moto è stata ferma per oltre un mese e qualcuno non l'ha mai accesa...Adesso che ho collegato il mantenitore (prestatomi da un mio amico) mi segnala una tensione inferiore a 8,5 V...infatti il mantenitore la vede come una batteria da 6V carica...
la Batteria è collegata da 24 ore al mantenitore.
Oltre a nuove imprecazioni...avete consigli?
In teoria ha maggiore spunto, minor peso e soprattutto minore ingombro pero
effettivamente sia Moretti che Simonelli le sconsigliano, o perlomeno le vedono più indicate su moto sportive !
Anche il mio meccanico la sconsiglia
parlando con Moretti di Macerata, assolutamente SCONSIGLIATA!
Ci stavo pensando anche io... Sai il costo?