Provata anche io la scorsa settimana...riporto le ie impressioni!
Premessa:Le Guzzi che ho guidato/guido sono la Griso (1100) e la California custom (1400) e quindi le mie impressioni partono da lì...
La posizione è ottima (sono "alto" 1,75) e devo dire che non appoggiavo completamente i piedi a terra ma in modo sicuro, complice anche il peso basso ed equilibrato del mezzo; Le braccia sono piegate al punto giusto e tutti i comandi sono intuitivamente al posto giusto...
La ciclistica si vede che è Aprilia, sincera, precisa, facile, intuitiva; Ottime le sospensioni: vero che non ho cercato il limite ma guidato rotondo (che poi è la guida che uso solitamente), ma si sono comportate bene; filtravano le piccole asperità senza essere cedevoli nelle frenate più sostenute!
Il motore: a me è piaciuto molto; è vero sembra avere due anime nel senso che a bassi giri trotterella tranquillo e gestibile (perfetto in città) mentre se si sale di giri tira fuori un bel carattERE ( e un bel rombo) che ti permette di fare sorpassi in sicurezza e divertirti quando la strada diventa curvosa...
Finiture: tutto è razionale ben rifinito; sì non eccelle in particolari di lusso ma il complesso da l'idea di materiali di qualità e sostanza..insomma bada all'essenza senza essere scadente.
Protezione aereodinamica: partiamo dal presupposto che mi piace avere l'aria in faccia (le mie moto sono sempre state scarenate) e quindi ho trovato il giusto compromesso il cupolino di serie: ripara senza metterti in una bolla d'aria. Ho trovato invece molto comodi i paramani (presumo in inverno si apprezzino ancora di più).
Frizione: mai una provata una così morbida e comoda; I freni mi sono piaciuti come mordente e modularità (un pelo meno incisivo quello posteriore, ma solo se vogliamo cercare il pelo nell'uovo).
Tutto perfetto quindi? No, mi sento di muovere una sola nota negativa: le pedane. La posizione va bene, alla giusta altezza da terra e distanti correttamente del bacino però se, come me, si guida in punta di piedi per poter meglio controllare le pedane stesse, il tallone batte contro il forcellone posteriore costringendo ad allargare i piedi...se si tengono appoggiati a centro pianta, tutto perfetto ma se si appoggia l'avanpiede nasce questo problema...questione di abitudine!
La comprerei? Se mi piacesse la categoria (enduro stradale) sicuramente sì! Ha tutto quello che serve, anzi rispetto al prezzo offre forse qualcosa di più rispetto alle concorrenti (il cardano poi, perfetto nell'uso, è un "must" che vale da solo eventuali valutazioni in merito). La cavalleria la reputo perfetta su strada, ha abbastanza motore per l'utilizzo di un utente medio.
Non vedo l'ora di vedere eventuali allestimenti sulla base di questo motore: se facessero una naked/retro ben fatta e rifinita su base del V85 penso che potrei anche fare la pazzia. Insomma mi piacerebbe una specie di V7 un po' più grande ma più piccola della compianta Griso.
Marco una recensione con i fiocchi!!
Provata anche io la scorsa settimana...riporto le ie impressioni!
Premessa: Le Guzzi che ho guidato/guido sono la Griso (1100) e la California custom (1400) e quindi le mie impressioni partono da lì...
La posizione è ottima (sono "alto" 1,75) e devo dire che non appoggiavo completamente i piedi a terra ma in modo sicuro, complice anche il peso basso ed equilibrato del mezzo; Le braccia sono piegate al punto giusto e tutti i comandi sono intuitivamente al posto giusto...
La ciclistica si vede che è Aprilia, sincera, precisa, facile, intuitiva; Ottime le sospensioni: vero che non ho cercato il limite ma guidato rotondo (che poi è la guida che uso solitamente), ma si sono comportate bene; filtravano le piccole asperità senza essere cedevoli nelle frenate più sostenute!
Il motore: a me è piaciuto molto; è vero sembra avere due anime nel senso che a bassi giri trotterella tranquillo e gestibile (perfetto in città) mentre se si sale di giri tira fuori un bel carattERE ( e un bel rombo) che ti permette di fare sorpassi in sicurezza e divertirti quando la strada diventa curvosa...
Finiture: tutto è razionale ben rifinito; sì non eccelle in particolari di lusso ma il complesso da l'idea di materiali di qualità e sostanza..insomma bada all'essenza senza essere scadente.
Protezione aereodinamica: partiamo dal presupposto che mi piace avere l'aria in faccia (le mie moto sono sempre state scarenate) e quindi ho trovato il giusto compromesso il cupolino di serie: ripara senza metterti in una bolla d'aria. Ho trovato invece molto comodi i paramani (presumo in inverno si apprezzino ancora di più).
Frizione: mai una provata una così morbida e comoda; I freni mi sono piaciuti come mordente e modularità (un pelo meno incisivo quello posteriore, ma solo se vogliamo cercare il pelo nell'uovo).
Tutto perfetto quindi? No, mi sento di muovere una sola nota negativa: le pedane. La posizione va bene, alla giusta altezza da terra e distanti correttamente del bacino però se, come me, si guida in punta di piedi per poter meglio controllare le pedane stesse, il tallone batte contro il forcellone posteriore costringendo ad allargare i piedi...se si tengono appoggiati a centro pianta, tutto perfetto ma se si appoggia l'avanpiede nasce questo problema...questione di abitudine!
La comprerei? Se mi piacesse la categoria (enduro stradale) sicuramente sì! Ha tutto quello che serve, anzi rispetto al prezzo offre forse qualcosa di più rispetto alle concorrenti (il cardano poi, perfetto nell'uso, è un "must" che vale da solo eventuali valutazioni in merito). La cavalleria la reputo perfetta su strada, ha abbastanza motore per l'utilizzo di un utente medio.
Non vedo l'ora di vedere eventuali allestimenti sulla base di questo motore: se facessero una naked/retro ben fatta e rifinita su base del V85 penso che potrei anche fare la pazzia. Insomma mi piacerebbe una specie di V7 un po' più grande ma più piccola della compianta Griso.
I miei due cents ;-)
Quando la provero' ti diro'....sicuramente ne abbiamo sentite di belle e brutte su questa nuova moto. Il motore 1400 li sopra non ce lo vedo!